Indice degli argomenti

  • Sviluppare le competenze di orientamento (Career Management Skills) è l'obiettivo principale dell’orientamento per tutto l’arco della vita.

    Il progetto LE.A.DE.R offre una piattaforma aperta per orientatori, tutor e insegnanti con risorse di apprendimento e di orientamento.

    Questa piattaforma consente ai professionisti di migliorare le loro competenze professionali e di sostenere la progettazione di percorsi e attività di orientamento nelle scuole, nei servizi per l'impiego e nei centri di formazione professionale, negli uffici di orientamento professionale delle università e degli istituti di istruzione degli adulti.

  • 1 - Introduzione

    La Commissione Europea ha posto alla base dei sistemi di orientamento il concetto di Career Management Skills (CMS), un insieme di competenze fondamentali che ogni cittadino dovrebbe possedere per orientarsi in una società complessa e dinamica. Questo concetto porta un cambiamento profondo nei paradigmi tradizionali dell’orientamento, spostando il focus dell’intervento dalla scelta scolastica e lavorativa al processo di apprendimento di competenze per la gestione della propria carriera formativa e professionale.

  • 2. Career Management Skills: La proposta di un quadro condiviso sulle CMS

     

    Il team internazionale del progetto LE.A.DE.R. ha elaborato una proposta di framework delle CMS attraverso un percorso di analisi, indagini, comparazione e valutazione, basato su 222 questionari
    compilati da esperti e orientatori dei 6 Paesi coinvolti (Italia, Spagna, Grecia, Romania, Turchia e Regno Unito).

    Il modello è il frutto di focus groups e working groups internazionali e regionali, che hanno visto la partecipazione di 85 orientatori e il contributo scientifico di esperti, ricercatori e altri membri
    dello staff del progetto, coordinati in questa fase dall’Università di Derby (UK).

  • 3. Career Management Skills: risorse e strumenti didattici

    I gruppi di lavoro hanno collaborato attivamente per raccogliere e confrontare diversi modelli teorici ed operativi sulle Career Management Skills (CMS), verificando “sul campo” le modalità e gli strumenti più utili per promuovere l’apprendimento
    delle diverse capacità di orientamento.

  • 4. Piattaforma per gli utenti: Competenze per orientarsi

    La piattoforma e-learning "Competenze per orientarsi" aperto anche agli utenti è stato progettato per la formazione delle competenze relative al modello CMS e per il miglioramento dei processi di apprendimento cooperativo on-line con utenti diretti.

  • Ulteriori risorse e documenti